Martedì 1 ottobre a Bologna il convegno regionale promosso da CoEF e Pastorale Sociale e del Lavoro Emilia-Romagna.
Valori e Lavori. Molto più di un gioco di parole, molto più di un titolo. Valori e Lavori è la bussola che guiderà il convegno regionale “Formazione, Lavoro, Impresa e Persona per il futuro dei giovani”, promosso dal Coordinamento Enti di Formazione e Pastorale Sociale e del Lavoro Emilia-Romagna in programma martedì 1 ottobre al Cinema Teatro Galliera a Bologna.
Un’occasione importante per fare un bilancio sulle attività della formazione professionale e capire come il sistema Emilia-Romagna sta affrontando e affronterà i cambiamenti e le sfide che coinvolgono il mondo del lavoro. Lo sguardo sarà come sempre rivolto alla Persona, con un’attenzione particolare ai giovani e al loro futuro in un contesto formativo e professionale in continua evoluzione.
Gli enti organizzatori sono AECA, ARIFEL, DEMETRA, ReteENAIP, ENFAP, IAL e IRECOOP.
La mattinata si aprirà alle 10 con il saluto di Mons. Mario Toso, delegato per la Pastorale Sociale e del Lavoro a cui seguirà l’introduzione e la presentazione del convegno da parte di Giuseppe Pagani, rappresentante del CoEF. La relazione è affidata a Patrizio Bianchi, Assessore a coordinamento delle politiche europee allo sviluppo, scuola, formazione professionale, università, ricerca e lavoro.
Ilaria Vesentini de “Il Sole 24 Ore” condurrà poi la tavola rotonda a cui parteciperanno Stefano Versari, Direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale; Luigi Sbarra, Segretario Generale aggiunto CISL Nazionale; Maurizio Gardini, Presidente Nazionale Confcooperative; S.E. Mons. Matteo Zuppi, Arcivescovo di Bologna.
Concluderà il convegno l’intervento di Stefano Bonaccini, Presidente della Regione Emilia-Romagna.
Al termine dei lavori, è previsto un buffet a cura degli allievi delle scuole di formazione CEFAL e IAL Emilia-Romagna.