Venerdì 27 maggio a Bologna l’evento di presentazione e restituzione delle esperienze formative dei percorsi IeFP realizzate dagli enti accreditati in Emilia-Romagna.
Il modello didattico costruito negli anni ha favorito il concetto di personalizzazione formativa, con specifica attenzione agli studenti iscritti al sistema con percorso personalizzato triennale. Dal 2018 tale personalizzazione formativa ha permesso la strutturazione di luoghi formativi e orientativi territoriali su base territoriale provinciale, ovvero di un gruppo classe “aperto” nel quale i giovani possono fruire di un primo anno personalizzato e propedeutico all’inserimento nel secondo e terzo anno del Sistema regionale di Istruzione e Formazione professionale realizzato dagli enti accreditati. Negli anni tali luoghi formativi sono stati in grado di accogliere tanti giovani che, provenienti dalla scuola secondaria di primo grado, hanno potuto gradualmente entrare nel sistema della formazione professionale grazie ad un percorso prioritariamente incentrato su competenze di base, orientamento e competenze trasversali. L’attuazione di un modello di questo tipo è stata possibile solo grazie a formatori, docenti e intere strutture che hanno saputo ridefinire e programmare un curriculum attento al tema della personalizzazione e quindi dei bisogni specifici degli studenti.
Il sistema degli enti di formazione vuole, in una importante fase di passaggio di programmazione del Fondo Sociale Europeo, fermarsi e confrontarsi riflettendo su quanto è stato realizzato fino ad ora e sulle prospettive che caratterizzeranno i prossimi anni.
Per fare questo si è scelto di dare spazio a più voci che rappresentano i diversi mondi e i diversi attori di questo importante ambito: la politica, regionale e nazionale, il mondo delle imprese, la realtà sindacale e il sistema degli enti di formazione che, grazie anche al contributo e alla viva voce di qualche destinatario, daranno spazio al resoconto di esperienze formative interessanti.
Il seminario, aperto a tutti ma rivolto principalmente agli operatori del sistema formativo, da quelli del sistema di Istruzione e formazione fino ai referenti dei percorsi di Istruzione Tecnica Superiore, si svolgerà presso la Fondazione Golinelli (Via Paolo Nanni Costa 14, Bologna) venerdì 27 Maggio 2022 alle ore 10.
Per qualsiasi informazione e per richiedere di partecipare all’evento è possibile scrivere all’indirizzo mail aeca@aeca.it.