Nel mondo in continua evoluzione della tecnologia, poche aree hanno catturato l’immaginazione e la curiosità come l’Intelligenza Artificiale (AI) e la gestione delle informazioni. Questo campo dinamico non solo definisce il nostro presente, ma plasma anche il nostro futuro. In questi percorsi gli utenti esploreranno gli elementi chiave di questo argomento affascinante, fornendo una panoramica esaustiva dei concetti, delle applicazioni e delle implicazioni dietro l’IA e la gestione dei dati.
Contenuti del Percorso
I corsi offrono una panoramica completa sull’Intelligenza Artificiale (IA) e la gestione dei dati, coprendo dalla definizione e gli ambiti di applicazione dell’IA, alle sue origini, sfide e opportunità, fino alle sue principali applicazioni pratiche. Gli utenti esploreranno la gestione dei dati per l’IA, imparando a gestire fonti, tipi, formati e qualità dei dati, nonché tecniche avanzate come il pre-processing e la riduzione della dimensionalità. Inoltre, affrontano le implicazioni etiche, legali e sociali della gestione dei dati e dell’IA, discutendo di questioni cruciali come la privacy, la sicurezza e l’etica nell’era dell’IA, offrendo una visione approfondita del campo.
Dove. Come. Quando.
I corsi hanno una durata totale di 20 ore taluno e saranno tenuti, a seconda del periodo, presso la sede di AECA, situata in Via Vittorio Bigari 3, a Bologna, o a distanza su Microsoft Teams. Nelle locandine in calce trovate i calendari specifici.
Destinatari e Iscrizioni
Il corso è rivolto a persone non occupate residenti in Emilia-Romagna, che abbiano assolto l’obbligo d’istruzione e desiderino approfondire le loro conoscenze nel campo dell’IA. Non è richiesta una selezione in ingresso, ma è necessario soddisfare i requisiti stabiliti dall’Avviso pubblico.
Iscrizioni
Per informazioni e iscrizioni, è possibile contattare il Numero Verde 800910656 dal Lunedì al Venerdì, dalle 09:30 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 16:00 o scrivere a corsi@aeca.it.