Welfare

AECA si occupa da sempre di WELFARE e INCLUSIONE intervenendo in ambiti sempre più differenziati e complessi entro cui si esprimono forme diverse di “fragilità” sociale ed esistenziale: persone in condizione di fragilità e vulnerabilità (ex L. 14), disabili, traumatizzati, detenuti adulti e minori; tratta di esseri umani e prostituzione, immigrati.

Grazie alla condivisione delle esperienze, delle idee, delle professionalità e delle motivazioni dei propri associati, AECA ha assunto un ruolo di promotore, a livello regionale, di politiche e soluzioni più attente alle istanze del sociale e dei territori, delle imprese e delle persone in difficoltà.

In particolare, in tutto il territorio dell’Emilia-Romagna, AECA e i suoi associati operano su queste iniziative di formazione e inclusione sociale:

LEGGE REGIONALE 14 Interventi formativi e di politica attiva del lavoro per le persone in condizione di fragilità e vulnerabilità.

FONDO REGIONALE DISABILI-ADULTI
Azioni formative e di politica attiva del lavoro a supporto dell’inserimento lavorativo e della permanenza nel lavoro delle persone disabili.

FONDO REGIONALE DISABILI - GIOVANI
Operazioni di orientamento e formazione a sostegno della transizione scuola lavoro dei giovani.  Interventi per la transizione verso il lavoro dei giovani di recente uscita dall’Istruzione o dalla IeFP.

ESECUZIONE PENALE
Percorsi integrati finalizzati all’inclusione lavorativa di minori e giovani-adulti in esecuzione penale.

CHANCE - RETE PER L'INCLUSIONE
Azioni di inclusione lavorativa di persone vittime di tratta e/o di violenza, anche di genere, in carico ai servizi territoriali competenti.

PERCORSI DI INCLUSIONE ATTIVA PER PERSONE IN CARICO A STRUTTURE RIABILITATIVE
Azioni orientative e di formazione per le persone in carico a strutture riabilitative, con obiettivi di reinserimento sociale e di autonomia.

Image