La cooperazione internazionale rappresenta uno strumento indispensabile per promuovere lo sviluppo sociale, economico e umano delle comunità più vulnerabili sparse in giro per il globo. Questo è l’obiettivo fondante della collaborazione tra Projeto Ramá e la nostra Associazione, che, da quattro anni, contribuisce a trasformare il presente e il futuro di donne, bambini e famiglie nelle periferie di Olinda, in Brasile. Il progetto “Vivendo e Aprendendo” è nato nel 2019 per rispondere alle urgenti necessità di una comunità segnata da povertà estrema, disgregazione familiare e violenza domestica, attraverso attività socio-educative per i bambini e percorsi di formazione dedicati alle donne, offrendo loro strumenti per il riscatto personale ed economico. Durante la pandemia di COVID-19, che ha aggravato le condizioni socioeconomiche delle famiglie, il progetto ha dimostrato una resilienza straordinaria, distribuendo beni essenziali e rafforzando i legami con la comunità locale.
Con l’inizio del nuovo anno, la cooperazione tra Ramá e AECA si rinnova con obiettivi precisi: migliorare il rendimento scolastico dei bambini, ampliare i laboratori di artigianato e le iniziative di imprenditoria femminile, promuovere la sostenibilità e il benessere psicofisico della comunità.
Coinvolgendo direttamente circa 50 beneficiari e raggiungendo indirettamente oltre 160 persone, questa iniziativa rappresenta un esempio concreto di come la solidarietà, nel senso più puro e poco burocratico del termine, possa trasformare la vita pratica e quotidiana delle persone, investendo nel futuro, nella dignità e nella speranza delle medesime.
In calce un video che racconta il 2024 di questa cooperazione presso la comunità Vila Manchete a Ouro Preto, Olinda.