AECA fa parte del consorzio di fornitori di Formazione Professionale per il Progetto PEMA, un programma triennale di sviluppo delle competenze in collaborazione con l’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo di Tirana, la Regione Emilia Romagna (nell’ambito della Cooperazione Territoriale Europea) e IFOA.
Nel 2023, nell’ambito di un accordo tra Italia e Albania, l’Associazione ha contribuito a costituire la componente di assistenza tecnica (PEMA appunto) del programma “VET attraverso l’innovazione”, dedicato all’avanzamento delle competenze e delle qualifiche nel settore agricolo in Albania e all’istituzione di un centro multifunzionale per l’Agricoltura VET nella Regione di Fier.
Le attività del Progetto PEMA hanno preso vita seguendo attentamente la traccia della Strategia Albanese per l’Occupazione e le Competenze 2019-2022, contribuendo attivamente alle azioni cruciali della strategia a livello nazionale.
In collaborazione con l’AKAFPK (Agenzia Nazionale per la Formazione Professionale e le Qualifiche), abbiamo organizzato il rinnovo delle Qualifiche VET nel settore agricolo, inserendoci con successo nel contesto del Quadro albanese delle qualifiche (AQF). Nel 2022, il progetto si è concentrato sul rinnovare il curriculum quadro albanese AQF2 (corrispondente a EQF2), introducendo una nuova qualifica e standard occupazionali per la formazione professionale agricola. Nel 2023, il gruppo ha sviluppato un nuovo standard occupazionale, una qualifica innovativa e un curriculum quadro di livello post-secondario (AQF5) per la figura professionale di “responsabile della qualità dei processi agricoli”.
Una Fattoria Dimostrativa scolastica ha visto la luce con la progettazione dettagliata dei laboratori presso il Campus della scuola professionale agricola Rakip Kryeziu a Fier.
La gestione delle risorse umane è stata arricchita grazie all’introduzione di un programma formativo speciale presso la Scuola Rakip Kryeziu a Fier e la Scuola Hasan Gina a Lushnje. Questo programma si è concentrato sulla formazione del personale dell’unità di sviluppo scolastico, consentendo al personale di acquisire conoscenze specifiche per le attività di gestione VET.
La progettazione e il piano di formazione generale per la formazione professionale in agricoltura hanno coinvolto attivamente gli insegnanti in formati di job-shadowing, introducendo migliori pratiche in termini di metodologia didattica, con attività di formazione in loco a Fier. Questa iniziativa ha portato alla creazione di uno schema “strumento orientativo” per la formazione professionale nel settore agricolo, considerando attentamente le competenze tecniche e trasversali richieste dal mercato del lavoro.
La progettazione e lo sviluppo del servizio di orientamento professionale della scuola VET hanno compreso la progettazione, l’allestimento e la formazione per il servizio di orientamento professionale nella formazione professionale agricola. Il consorzio, di cui l’Associazione fa parte, è stato stato impegnato nella fornitura di assistenza per la progettazione e lo sviluppo di un servizio di orientamento professionale nelle scuole suddette.
Oltre a ciò, sono stati implementati programmi di formazione degli istruttori, corsi brevi mirati per i lavoratori nel settore agricolo ed è stato creato un Patto territoriale per la Formazione Professionale e l’Occupazione. Ultima conseguenza dell’azione è stata la costituzione di una rete nazionale di scuole professionali agricole, consolidando così il legame tra istruzione e settore agricolo a livello nazionale.