PANE E INTERNET: CITTADINI AL 100% DIGITALI

La programmazione regionale 2018-2020

Pane e Internet è un progetto finanziato dalla Regione Emilia-Romagna, nell’ambito dell’Agenda Digitale Regionale, per favorire lo sviluppo delle competenze digitali dei cittadini al fine di garantire una piena cittadinanza digitale.

Il concetto chiave della nuova programmazione regionale 2018-2020 è quello di “cittadino digitale”, ovvero di un cittadino che, a tutte le età, usa le tecnologie per accedere alle informazioni, per fruire di servizi sempre più avanzati e per cogliere le opportunità che il digitale offre nel suo territorio.

Nel triennio 2014-2017 nell’ambito del progetto è stata attivata una rete di Punti Pane e Internet in alcuni Comuni Capoluogo e Unioni di Comuni della regione che, con la collaborazione di biblioteche, scuole e associazioni, offre stabilmente ai cittadini formazione, servizi di facilitazione digitale ed eventi di cultura digitale.

La Regione Emilia-Romagna mette a disposizione dei Punti Pane e Internet, e a tutti gli altri enti locali e soggetti interessati a organizzare attività per la diffusione delle competenze digitali, materiali e progetti didattici, format di eventi di cultura digitale e, tramite un Centro servizi regionale, supporto gestionale e comunicativo.

La rete regionale dei Punti Pane e Internet (PEI) sarà la base per la diffusione della conoscenza sui servizi online per i cittadini, s’intende pertanto rafforzarla con la creazione di nuovi Punti PEI per l’esercizio dei diritti di cittadinanza digitale.

Gli obiettivi della nuova programmazione, indicati nella “Linee di sviluppo 2018-2020 di Pane e Internet per le competenze digitali dei cittadini dell’Emilia-Romagna” (Delibera Num. 1809 del 17/11/2017), sono:

  • Rafforzare il Network Territoriale sia a livello locale che regionale;
  • Rafforzare l’Integrazione di Pane e Internet con i progetti dell’Agenda Digitale ed in particolare le altre attività volte a coinvolgere i giovani e le scuole;
  • Assistere i cittadini più fragili, perché residenti nelle aree meno servite dalle reti e dai servizi di comunicazione o perché a rischio di esclusione digitale (pensionati, casalinghe, disoccupati, migranti, persone con basso livello di istruzione, ecc.);
  • Diffondere la cultura digitale per favorire un uso sempre più evoluto e consapevole delle tecnologie da parte dei cittadini.

Accordo con INPS e Agenzia delle Entrate per i servizi digitali

Con Delibera Num. 754 del 21/05/2018, la Regione Emilia-Romagna ha siglato con INPS Emilia-Romagna ed Agenzia delle Entrate Emilia-Romagna, un accordo per la diffusione dell’utilizzo dei servizi online della P.A.: i servizi online per i cittadini diventano strumento per esercitare i propri diritti di cittadinanza digitale ed avviare nuove forme di dialogo con il mondo della pubblica amministrazione. Attraverso l’accordo, anche i servizi online di INPS ed Agenzia delle Entrate arricchiscono l’offerta di formazione del progetto “Pane e Internet: Cittadini al 100% digitali”.

La promozione dei servizi regionali

Oltre ai servizi dell’Agenzia delle Entrate ed INPS, la Regione intende diffondere e promuovere presso i cittadini i principali servizi regionali:

  • il Fascicolo sanitario elettronico, già promosso in collaborazione con Lepida ScpA, che ha condotto numerosi incontri nel territorio rivolti a cittadini ed a facilitatori digitali;
  • il sistema di tariffazione integrata MI MUOVO che consente ai cittadini regionali di utilizzare diversi modi di trasporto (autobus urbani ed extraurbani, treni regionali e locali) con lo stesso titolo di viaggio;
  • il servizio di Travel planner regionale che offrirà un orario integrato del trasporto pubblico, le informazioni sulla circolazione dei mezzi di trasporto e una mappa interattiva per visualizzare i percorsi proposti;
  • il Servizio Federa/Spid per accedere con un’unica username e password ai servizi on-line di tutta la Pubblica Amministrazione.