ORIENTARE AL FUTURO: DAI PROGETTI AL SISTEMA.

AECA e Città Metropolitana di Bologna organizzano un seminario nazionale giovedì 18 febbraio.

Nell’ambito del Piano triennale per l’orientamento metropolitano finanziato dalla Regione Emilia-Romagna con risorse del Fondo sociale europeo, AECA, partner attuativo di progetto, e la Città metropolitana di Bologna promuovono un momento di riflessione nazionale ed europeo sulle tematiche dell’orientamento e del contrasto alla dispersione scolastica e formativa a partire dalle esperienze e dalle buone pratiche maturate sul territorio negli ultimi anni.

Il seminario, dal titolo “ORIENTARE AL FUTURO: DAI PROGETTI AL SISTEMA. Il piano per l’orientamento e il successo formativo della Città Metropolitana di Bologna”, si terrà giovedì 18 febbraio, dalle 9:30 alle 12:30, in modalità online.

Nell’area metropolitana bolognese il piano metropolitano, di durata triennale, ha come punto di riferimento il Piano strategico Metropolitano 2.0 e l’accordo fra Regione Emilia-Romagna e Città Metropolitana di Bologna per lo sviluppo economico e sociale, in particolare negli ambiti dell’istruzione, della formazione e del lavoro. Il progetto Operazioni Orientative per il Successo Formativo, si è concretizzato nell’attivazione di una partnership ampia tra Città Metropolitana di Bologna, Dipartimento Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna, Ufficio Scolastico Territoriale, Distretti socio-sanitari, ambiti scolastici e la compagine vincitrice del bando regionale, di cui AECA è soggetto gestore.

Obiettivo principale del progetto è la costruzione di forme di integrazione organica tra le iniziative presenti nei distretti della Città metropolitana e la promozione di progetti e attività innovativi.

Nel novero di attività del progetto spiccano: Azioni Orientative  per accompagnare i giovani dagli 11 ai 19 anni nelle scelte educative e formative; mappatura del Patrimonio Orientativo  presente e attivo entro i confini della Città Metropolitana; analisi degli Sportelli d’Ascolto  col fine di uniformare azioni e strumenti; genesi di Linguaggio e Metodi di Lavoro  condivisi fra i vari soggetti del panorama orientativo; supporto alle Progettualità Innovative  sul territorio, in particolare nella relazione fra scuole e imprese; il Nuovo Centro Risorse per l’Orientamento  atto a fungere da perno qualificante del sistema dell’orientamento bolognese; il Festival della Cultura Tecnica , giunto alla settima edizione.

Per assistere al convegno è necessario compilare il modulo di registrazione presente a questo link. Successivamente si riceverà l’invito a partecipare.