A Russi si è tenuto il primo Open Day del progetto comunale “Conoscere il mondo del lavoro a Russi”, che mira a mettere in contatto imprese in cerca di manodopera con studenti e disoccupati. Dieci aziende locali hanno aperto le porte, permettendo ai partecipanti di conoscere le realtà produttive del territorio. L’iniziativa, rinviata l’anno scorso a causa dell’alluvione, ha visto la partecipazione di studenti, disoccupati e lavoratori interessati a trovare opportunità vicine a casa.
Gli imprenditori hanno evidenziato la difficoltà nel reperire personale nonostante la disponibilità di lavoro. Roberto Tagliaferri di Artigiana Legno ha dichiarato: “Potremmo crescere di più, il lavoro c’è, ma purtroppo non riusciamo a trovare personale. Il nostro è un lavoro che consente di viaggiare e non è faticoso: i pezzi che lavoriamo ci arrivano già tagliati e ormai è tutto automatizzato“.
Andrea Cappelletti di Tex Active Clima ha aggiunto: “Cerchiamo persone volenterose, soprattutto tecnici, ma anche amministrativi. La conoscenza del francese è un plus per noi che lavoriamo con Francia, Belgio e Svizzera, ma non è indispensabile. La scuola fornisce le basi, ma la formazione vera e propria avviene direttamente in azienda”.
Luciano Frega, dell’omonima azienda artigiana, ha ricordato: “Ho cominciato a lavorare a 15 anni, faccio questo lavoro da ormai 50 anni e mi piace. Una volta venivano a bussare persone in cerca di lavoro, anche ragazzi dopo il diploma. Oggi non si vede più nessuno”.
Attilio Casadio di Urbitek ha sottolineato: “Stiamo avviando un nuovo servizio di assistenza da remoto per gli utenti dei parcheggi sul territorio italiano. Non servono particolari requisiti, cerchiamo anche giovani alla prima esperienza, disposti a lavorare su turni, anche il sabato o la domenica. È una soluzione ideale per uno studente universitario, perché nei tempi morti può leggere o studiare, ma deve essere pronto a rispondere al telefono in caso di necessità o emergenza”.
I visitatori hanno apprezzato l’occasione di conoscere le aziende locali, con alcuni interessati a future opportunità lavorative o stage. Stefania, residente a Russi ma attualmente impiegata a Lugo, ha commentato: “L’iniziativa è andata bene, anche se non sono riuscita a visitare tutte le aziende. Ho scoperto delle realtà che non sapevo fossero presenti sul territorio, strutturate e oltre le aspettative”. Riccardo, prossimo al mondo del lavoro, ha aggiunto: “È stata una bella esperienza, ho fatto molte conoscenze e non pensavo che in una città piccola come Russi si potessero fare cose così grandi”. Luca, un altro partecipante, ha detto: “Mi hanno colpito Tex Active Clima e Almatek per il tipo di lavoro che fanno”.
I prossimi step del progetto includono l’apertura di uno Sportello Lavoro presso l’Informagiovani di Russi in collaborazione con AECA, e la seconda edizione di Job in Fira durante la Fira di Sett Dulur a metà Settembre.