Altissima la partecipazione dei beneficiari dei Fondi europei in Emilia-Romagna.
Sono nel complesso 114 i progetti candidati dai beneficiari dei Fondi europei Por Fse, Por Fesr e Interreg, che hanno raccolto l’invito a partecipare al concorso integrato L’Europa è QUI. Un risultato che va al di là delle aspettative, soprattutto in questa difficile fase di emergenza sanitaria, e che testimonia ancora una volta la volontà da parte dei beneficiari di essere protagonisti nel raccontare i risultati raggiunti grazie ai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna. Tra gli ammessi al concorso, 33 sono progetti finanziati dal Por Fse, 66 dal Por Fesr e 15 tramite Interreg.
Testimonial in concorso
I materiali candidati al concorso sono pubblicati online sui siti dei Programmi operativi e sui rispettivi canali Youtube. Per quanto riguarda il Por Fse, gli elaborati riguardano l’alta formazione – dai corsi per lo spettacolo dal vivo, il cinema e l’audiovisivo ai progetti di ricerca di dottorandi e assegnisti di ricerca – i percorsi realizzati dalle Fondazioni ITS, i corsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore, i percorsi di Istruzione e Formazione Professionale per la qualifica e la formazione per l’occupazione.
Una grande varietà di progetti, tante voci, diversi linguaggi e prospettive: non solo video ma anche Instagram stories, infografiche, foto, racconti, fumetti e poster. Un tratto comune: a parlare sono i protagonisti, coloro che stanno realizzando progetti finalizzati a migliorare la vita delle persone e a rendere più attrattivo il nostro territorio.
Questo l’obiettivo del concorso L’Europa è QUI, raccontare i progetti finanziati attraverso le parole delle persone che vi hanno preso parte. Saranno infatti le esperienze, le ambizioni e i desideri dei partecipanti il punto di partenza della campagna di comunicazione regionale sui Fondi europei che potrà contare sulla migliore testimonianza del valore di questi progetti e dell’impatto dei Fondi europei sulla vita delle persone.
Premiazione
Dopo le valutazioni della commissione regionale sui materiali candidati, all’inizio del mese di dicembre si svolgerà la cerimonia di premiazione dei vincitori all’interno del Festival della cultura tecnica.
Fonte: Formazione e Lavoro Regione Emilia-Romagna.