La Regione Emilia-Romagna ha approvato i Progetti individuali di Transizione dalla scuola al lavoro , per accompagnare i ragazzi disabili degli ultimi anni del percorso scolastico o formativo fino all’ingresso nella dimensione lavorativa. I percorsi sono costruiti per rispondere ai loro bisogni e mettendo in campo tutte le sinergie progettuali necessarie tra istituti scolastici, servizi socio-sanitari che hanno in carico i giovani e le loro famiglie, imprese, associazioni delle persone con disabilità, enti di formazione professionale accreditati e cooperazione sociale.
Dei 30 progetti approvati, 15 sono rivolti a studenti di 129 Istituti scolastici in tutto il territorio regionale, mentre altri 15 sono pensati per giovani che hanno già terminato il loro percorso scolastico.
I ragazzi che si prevede di coinvolgere sono in tutto 1016.
Dal sostegno orientativo dei ragazzi, ai laboratori artistici e musicali, dalla falegnameria e cucina, fino ai laboratori di psicomotricità e teatrali, con istituti e scuole di Ferrara e Provincia.
Operazione Rif. PA 2021-16350/RER approvata con DGR 846/2021 del 09/06/2021. Operazione cofinanziata dal Fondo sociale europeo e dalla Regione Emilia-Romagna