Il 2 Dicembre, presso l’Istituto di Istruzione Superiore Luigi Einaudi di Ferrara, e nell’ambito dell’annuale Festival della Cultura Tecnica, l’Associazione organizza, con ENGIM Emilia Romagna, un evento speciale dedicato al mondo delle Industrie Culturali Creative, un settore in rapida espansione che combina innovazione, formazione e opportunità professionali. L’incontro, che si terrà dalle ore 8:15 alle 10:00 in Via Savonarola 32, promette di essere un momento di dialogo e riflessione tra gli studenti e i partner del territorio attivi nell’organizzazione di eventi e spettacoli, e dunque orizzonte della relativa formazione. L’occasione sarà arricchita dall’esperienza degli studenti che hanno preso parte al nostro ultimo Summer Camp, a Luglio 2024, un’occasione che ha permesso loro di esplorare a fondo il mondo delle industrie culturali e creative.
I partner che hanno contribuito alla realizzazione del dato Summer Camp, includono Ferrara Buskers Festival, noto evento che da anni celebra la musica e l’arte di strada, riconosciuto a livello internazionale; la Cooperativa Sociale Baumhaus, impegnata nella promozione di progetti culturali con un impatto sociale positivo e la nostra ITS Academy Adriano Olivetti, istituzione di alta formazione che prepara i giovani per le professioni innovative del futuro.
Un Ponte tra Formazione e Lavoro
L’incontro rappresenta un’importante piattaforma per orientarsi sulle possibilità offerte dal settore culturale, sottolineando i percorsi accademici e di alta formazione disponibili per i giovani. L’evento esplorerà i temi della ricerca e innovazione, dell’orientamento professionale e delle opportunità di impiego in un ambito sempre più rilevante nel panorama economico.
Partecipare a questa iniziativa è un’opportunità per tutti coloro che desiderano scoprire le diverse carriere possibili e interagire con i professionisti del settore. L’invito è aperto al pubblico, offrendo così un momento di condivisione e apprendimento accessibile a tutti.