Avvio, il 17 Novembre, delle 32 ore di percorso formativo gratuito “Progettare in Legno: materiali innovativi per una nuova edilizia ecosostenibile”, presso l’AECA di Forlì
Obiettivi del Percorso – Il Progetto intende far acquisire ai partecipanti conoscenze e competenze di base necessarie per prospettare potenzialità e limiti d’uso di materiali e tecnologie da impiegare coerentemente con le esigenze di produzione.
Contenuti del Percorso – Edilizia in Legno in Italia, un mercato in forte crescita: tipologie di aziende, modelli organizzativi, sistema di relazioni e le nuove tendenze. Storia dei casi modello di business green e digitale. Legno strutturale: una preziosa risorsa di boschi e foreste nazionali. Origine del legno, struttura ed ultrastruttura del legno, composizione chimica, famiglie di specie legnose, ortotropia, interazione con l’umidità, fenomeni di degrado, materiali per gli interventi di conservazione su legno. Tecnologia dei materiali lignei. Caratteristiche dei derivati del legno. Smaltimento e riciclaggio del legno. Destinazione d’uso del legno riciclato. Le essenze legnose. La valorizzazione dei materiali naturali nelle strutture ed edifici in legno. I trattamenti superficiali. Certificazione di ecosostenibilità. Il benessere abitativo delle strutture in legno e la salubrità degli ambienti indoor nell’edilizia in legno.
Durata – 32 ore
Periodo di svolgimento – Il corso avrà inizio il 17 Novembre 2022 e terminerà il 15 Dicembre 2022
Destinatari e Requisiti – Persone che hanno assolto il diritto-dovere all’Istruzione-Formazione domiciliate in Emilia-Romagna.
Contatti – Telefono allo 0543-28235, E-Mail a aecaforli@aeca.it
Sede di svolgimento – Via dell’Industria 19/23, Forlì
Referenti – Sabrina Fabbri e Michele Rosetti