Operazione RIF. PA 2024-21173/RER approvata con DGR 1132/2024 del 17/06/2023
Progetto realizzato grazie ai Fondi Europei della Regione Emilia-Romagna

COMPETENZE PER FAVORIRE L’IMPRENDITORIALIà FEMMINILE

L’operazione “Impresa Donna – Competenze per Favorire l’Imprenditorialità Femminile” ha il fine di promuovere l’occupazione femminile, ridurre le disuguaglianze di genere e facilitare l’accesso a opportunità professionali e imprenditoriali. Il progetto è strutturato su tre aree di competenza, identificazione delle opportunità, gestione delle risorse e azione proattiva, che sono sviluppate a livelli progressivi (base, intermedio, avanzato) e si basano sul Framework EntreComp e il Sistema ESCO.

Attraverso 9 moduli formativi, le partecipanti acquisiscono strumenti per realizzare business plan sostenibili, migliorare la gestione delle risorse e comunicare efficacemente il proprio progetto, con un mix di lezioni teoriche, laboratori, Giochi di Ruolo e Casi Studio. Il programma supporta l’accesso ai finanziamenti e la costruzione di competenze in leadership, gestione del rischio e utilizzo strategico dei dati aziendali.

INFORMAZIONI GENERALI

Destinatari • Donne residenti o domiciliate in Regione Emilia-Romagna in data antecedente l’iscrizione alle attività (minimo 8, massimo 12 partecipanti).

Periodo di svolgimento Da Ottobre 2024 a Ottobre 2025

Criteri di selezione Non è prevista selezione in ingresso, ma l’accertamento della residenza o del domicilio all’avvio del percorso. A fronte di un numero di partecipanti ad un singolo progetto/edizione superiore al numero di posti disponibili, saranno prioritariamente ammesse le persone che non ricoprono ruoli di imprenditore o lavoratore autonomo.

Attestato rilasciato Frequenza.

Soggetto attuatore titolare dell’operazione AECA, Associazione Emiliano–Romagnola di Centri Autonomi di Formazione Professionale (titolare dell’operazione);

Ambito Territoriale • Tutte le provincie della Regione Emilia-Romagna;

Informazione e Iscrizione Contattare il Numero Verde 800910656 dalle 09:30 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 16:00 dal Lunedì al Venerdì.

Il percorso è gratuito in quanto progetto realizzato grazie ai fondi europei della Regione Emilia-Romagna. I corsi si terranno in presenza oppure in modalità videoconferenza sincrona.

L’Operazione si articola nei seguenti 9 progetti:

La prenotazione tramite i presenti canali è una espressione di interesse, verrà ricontattato appena sarà calendarizzato uno dei progetti al quale è interessato.