L’operazione “Impresa Donna – Competenze per Favorire l’Imprenditorialità Femminile” ha il fine di promuovere l’occupazione femminile, ridurre le disuguaglianze di genere e facilitare l’accesso a opportunità professionali e imprenditoriali. Il progetto è strutturato su tre aree di competenza, identificazione delle opportunità, gestione delle risorse e azione proattiva, che sono sviluppate a livelli progressivi (base, intermedio, avanzato) e si basano sul Framework EntreComp e il Sistema ESCO.
Attraverso 9 moduli formativi, le partecipanti acquisiscono strumenti per realizzare business plan sostenibili, migliorare la gestione delle risorse e comunicare efficacemente il proprio progetto, con un mix di lezioni teoriche, laboratori, Giochi di Ruolo e Casi Studio. Il programma supporta l’accesso ai finanziamenti e la costruzione di competenze in leadership, gestione del rischio e utilizzo strategico dei dati aziendali.
INFORMAZIONI GENERALI
Destinatari •Donne residenti o domiciliate in Regione Emilia-Romagna in data antecedente l’iscrizione alle attività (minimo 8, massimo 12 partecipanti).
Periodo di svolgimento• Da Ottobre 2024 a Ottobre 2025
Criteri di selezione•Non è prevista selezione in ingresso, ma l’accertamento della residenza o del domicilio all’avvio del percorso. A fronte di un numero di partecipanti ad un singolo progetto/edizione superiore al numero di posti disponibili, saranno prioritariamente ammesse le persone che non ricoprono ruoli di imprenditore o lavoratore autonomo.
Attestato rilasciato•Frequenza.
Soggetto attuatore titolare dell’operazione•AECA, Associazione Emiliano–Romagnola di Centri Autonomi di Formazione Professionale (titolare dell’operazione);
Ambito Territoriale • Tutte le provincie della Regione Emilia-Romagna;
Informazione e Iscrizione• Contattare il Numero Verde 800910656 dalle 09:30 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 16:00 dal Lunedì al Venerdì.
Il percorso è gratuito in quanto progetto realizzato grazie ai fondi europei della Regione Emilia-Romagna. I corsi si terranno in presenza oppure in modalità videoconferenza sincrona.
L’Operazione si articola nei seguenti 9 progetti:
PROGETTO 1 •TROVARE LA DIREZIONE: STRUMENTI E RISORSE PER ATTIVARE LA CREATIVITÀ CONCRETA
Il corso “Trovare la Direzione” è dedicato a stimolare la creatività imprenditoriale, fornendo strumenti per identificare opportunità di mercato e rispondere con soluzioni originali basate su valori etici.
PROGETTO 2 • COMUNICARE IN MODO POTENTE CON TE STESSO E CON GLI ALTRI PER FAR CRESCERE IL PROPRIO PROGETTO
Il corso “Comunicare in Modo Potente” verte sullo sviluppo di una comunicazione efficace e impattante, utile per rafforzare il proprio progetto e adattare il messaggio a contesti diversi, sia dal vivo che online.
PROGETTO 3 • TECNICHE E STRUMENTI PER SVILUPPARE L’IDEA SOSTENIBILE PER L’AMBIENTE: BUSINESS PLAN, REGOLE DI MERCATO E FINANZIAMENTI
Il corso “Tecniche e Strumenti per sviluppare l’Idea Sostenibile per l’Ambiente” si focalizza su business plansostenibili, accesso ai finanziamenti e gestione di mercato, incoraggiando responsabilità ambientale e impatto sociale.
PROGETTO 4 • FAR EMERGERE E MANTENERE LA MOTIVAZIONE
Il corso “Far Emergere e Mantenere la Motivazione” è un supporto alla gestione delle emozionie dello stress, per costruire motivazione e perseveranza verso gli obiettivi imprenditoriali, favorendo collaborazione e responsabilità sociale.
PROGETTO 5 • DALLA MOTIVAZIONE ALLA COMUNICAZIONE DEL PROGETTO
Il corso “Dalla Motivazione alla Comunicazione del Progetto” aiuta a trasformare la motivazione personale in una presentazione efficace del progetto, rafforzando le tecniche di comunicazione e il team building.
PROGETTO 6 • TEAM E LEADERSHIP, ANALISI SWOT E RISCHI D’IMPRESA, PROCESSI DI INTERNAZIONALIZZAZIONE
Il corso “Team e Leadership, Analisi SWOT e Rischi d’Impresa” è un percorso formativo avanzato sulla gestione del team, l’analisi dei rischi d’impresa e l’internazionalizzazione, con strumenti come l’analisi SWOT per affrontare il mercato globale.
PROGETTO 7 • DALL’IDEA ALLA COSTRUZIONE DEL PROGETTO D’IMPRESA
Il corso “Dall’Idea alla Costruzione del Progetto d’Impresa” accompagna l’utente dalla fase di ideazione alla strutturazione pratica del business, con focus su pianificazione, monitoraggio e gestione dei rischi.
Il corso “Dal Progetto alla sua Comunicazione” supporta nella definizione di un piano di comunicazione strategica e sostenibile, con tecniche di marketing e storytelling per massimizzare l’impatto.
PROGETTO 9 • LA GESTIONE E COMUNICAZIONE DEI DATI UTILI PER L’IMPRESA E L’INTERNAZIONALIZZAZIONE
Il corso “La Gestione e Comunicazione dei Dati Utili per l’Impresa e l’Internazionalizzazione” è un percorso progettato per introdurre l’utente alla gestione strategica dei dati aziendali per decisioni informate e per supportare l’espansione internazionale dell’impresa.
La prenotazione tramite i presenti canali è una espressione di interesse, verrà ricontattato appena sarà calendarizzato uno dei progetti al quale è interessato.