Intento principale di “Donne e Competenze Digitali” è abbattere le barriere di accesso alle competenze digitali per le Donne della Regione Emilia-Romagna. Promuovendo l’inclusione digitale, questo disegno progettuale mira a garantire che le partecipanti non solo acquisiscano conoscenze pratiche ma forgino competenze rilevanti e spendibili nel moderno e digitale Mercato del Lavoro.
I 9 progetti dell’operazione costituiscono un completo percorso di sviluppo delle competenze digitali, articolato su diversi livelli e ambiti. Questi progetti, distribuiti su diversi livelli di complessità, mirano a offrire un percorso completo di formazione per le Donne, coprendo aree cruciali per navigare con successo nell’odierno mondo digitale.
INFORMAZIONI GENERALI
Destinatari •Donne residenti o domiciliate in Regione Emilia-Romagna in data antecedente l’iscrizione alle attività. Per la proficua partecipazione al presente progetto è richiesta la capacità di usare il personal computer a livello base e la capacità di accesso alla rete Internet (minimo 8, massimo 12 partecipanti).
Periodo di svolgimento• Da Gennaio 2024 a Dicembre 2024
Criteri di selezione•Non è prevista selezione in ingresso, ma l’accertamento dei requisiti richiesti da Avviso pubblico in capo ai partecipanti al momento dell’avvio del percorso.
Attestato rilasciato•Frequenza.
Soggetto attuatore titolare dell’operazione•AECA, Associazione Emiliano–Romagnola di Centri Autonomi di Formazione Professionale (titolare dell’operazione);
Informazione e Iscrizione• Contattare il Numero Verde 800910656 dalle 09:30 alle 12:30 dal Lunedì al Venerdì.
Il percorso è gratuito in quanto progetto realizzato grazie ai fondi europei della Regione Emilia-Romagna. I corsi si terranno in presenza oppure in modalità videoconferenza sincrona. Per le lezioni a distanza sarà garantita, su specifica richiesta di uno o più partecipanti, la possibilità di fruizione in presenza presso la sede del corso.
PRODUTTIVITA’ E COLLABORAZIONE
CORSO IN COMPETENZE DIGITALI
SU MICROSOFT TEAMS CON LEZIONI MATTUTINE, IN PARTENZA DAL 16 SETTEMBRE
PROGETTO 1 •COMPETENZE DIGITALI PER LA PRODUTTIVITA’ PERSONALE: SOFTWARE, APP E PIATTAFORME PER IL LAVORO LIVELLO BASE
Il corso “Competenze Digitali per la Produttività Personale: Software, App e Piattaforme per il Lavoro” Livello Base offre un percorso formativo focalizzato sull’ottimizzazione delle competenze digitali per la produttività individuale. I partecipanti saranno guidati nell’uso efficace di software, applicazioni e piattaforme digitali essenziali per il lavoro quotidiano.
PROGETTO 3 • COMPETENZE DIGITALI PER L’ANALISI DEI DATI (BIG DATA ANALYSIS) LIVELLO BASE
Il corso “Competenze Digitali per l’Analisi dei Dati (Big Data Analysis)” Livello Base è un programma formativo che introduce i partecipanti alle competenze fondamentali necessarie per affrontare il mondo del Big Data. Durante il corso, i partecipanti acquisiranno conoscenze sulla raccolta, la pulizia e la manipolazione di grandi set di dati, nonché sull’interpretazione dei risultati attraverso strumenti di analisi.
PROGETTO 4 • COMPETENZE DIGITALI PER LA RACCOLTA, L’ANALISI E LA PRESENTAZIONE DEI DATI LIVELLO AVANZATO
Il corso “Competenze Digitali per la Raccolta, l’Analisi e la Presentazione dei Dati” Livello Avanzato è un percorso formativo intensivo per approfondire le competenze avanzate nell’intero ciclo di vita dei dati. I partecipanti affronteranno la raccolta avanzata di dati da diverse fonti, la loro analisi avanzata attraverso strumenti complessi e la presentazione efficace dei risultati.
PROGETTO 7 • COLLABORARE UTILIZZANDO LE TECNOLOGIE DIGITALI LIVELLO BASE
Il corso “Collaborare utilizzando le Tecnologie Digitali” Livello Base è un corso progettato per introdurre ai partecipanti le competenze essenziali nella collaborazione digitale. Gli argomenti includono l’utilizzo efficace di strumenti di comunicazione online, piattaforme collaborative e software di condivisione documenti.
PROGETTO 8 • CLOUD COMPUTING: LINEE GUIDA, POTENZIALITA’, VANTAGGI E RISCHI LIVELLO BASE
Il corso “Il Cloud Computing: Linee Guida, Potenzialità, Vantaggi e Rischi” Livello Base è un itinerario formativo atto a fornire una solida comprensione dei principi fondamentali del cloud computing coi partecipanti che esploreranno le linee guida di base, comprendendo le potenzialità e i vantaggi del trasferimento delle risorse IT nel cloud.
PROGETTO 13 • CYBERSECURITY: PREVENIRE E GESTIRE GLI ATTACCHI INFORMATICI LIVELLO BASE
Il corso “Cybersecurity: Prevenire e Gestire gli Attacchi Informatici” Livello Base è un percorso formativo altamente focalizzato sulla comprensione dei principi di base della sicurezza informatica. I partecipanti acquisiranno conoscenze essenziali per identificare e prevenire potenziali minacce online, nonché per gestire gli attacchi informatici una volta avvenuti.
PROGETTO 14 • LE TECNOLOGIE DIGITALI A SUPPORTO DEL PROBLEM SOLVING LIVELLO BASE
Il corso “Le Tecnologie Digitali a Supporto del Problem Solving” Livello Base è progettato per introdurre i partecipanti all’uso efficace delle tecnologie digitali nella risoluzione di problemi. Gli argomenti includono l’identificazione di soluzioni innovative attraverso strumenti digitali, l’applicazione di metodi di problem solving assistiti da tecnologia e la gestione efficiente di risorse digitali.
PROGETTO 15 • PROJECT MANAGEMENT DIGITAL LIVELLO BASE
Il corso “Project Management Digital” Livello Base è un percorso formativo che introduce gli utenti ai fondamenti del project management in un contesto digitale. Gli argomenti includono la pianificazione delle attività, la gestione del tempo, e l’utilizzo di strumenti digitali per il monitoraggio e la collaborazione nel team di progetto. Il corso si concentra sull’adozione di metodologie agili e l’implementazione di tecnologie digitali per ottimizzare la gestione di progetti.
PROGETTO 16 • PROJECT MANAGEMENT DIGITAL: APPROCCIO AGILE LIVELLO AVANZATO
Il corso “Project Management Digitale: Approccio Agile” Livello Avanzato è un percorso progettato per approfondire le competenze avanzate nel project management con un’enfasi particolare sull’approccio agile. I partecipanti acquisiranno conoscenze avanzate nella pianificazione iterativa, nella gestione di team agili e nell’implementazione di metodologie flessibili.