Venerdì 29 Settembre, a Piacenza, al centro le imprese formative della Galassia AECA
All’interno della presentazione e dell’inaugurazione della nuova impresa formativa di ENDOFAP, “Stampone”, stamperia per i giovani che frequentano il corso di formazione professionale in grafica, praticando abilità e competenze acquisite in classe, si sono celebrati i cinquant’anni dell’Associazione.
La giornata è iniziata con il prologo del Direttore di ENDOFAP Piacenza, Paolo Zacconi, che ha introdotto con entusiasmo il nuovo progetto “Stampone” e la sua importanza per la formazione professionale nella Regione. Successivamente, hanno preso la parola il Presidente AECA, Giuseppe Pagani, e il Direttore nazionale di ENDOFAP, Roberto Franchini, alla presenza di rappresentanti dell’amministrazione comunale e provinciale di Piacenza, a forte sostegno delle istituzioni locali.
L’intervento di Michele Zarri, che ha affrontato il tema delle trasformazioni degli organismi formativi, ha gettato luce su come il settore della formazione stia evolvendo, adattandosi alle esigenze dei giovani e del dinamico, e ripido, odierno Mercato del Lavoro, con AECA centrale in ottica coordinamento e supporto alla Formazione Professionale della Regione Emilia-Romagna.
Ad impreziosire l’occasione anche CEFAL e ENGIM hanno portato le loro esperienze di impresa formativa, incidendo con nettezza la collaborazione e il reciproco sostegno all’idea delle medesime.