Operazione Rif. PA 2024-23367/RER approvata con DGR 119/2025 del 03/02/2025 e
cofinanziata con risorse del FSE+ 2021-2027 e della Regione Emilia-Romagna.
Canale di finanziamento FSE+ 2. Istruzione e Formazione

FILIERA SERVIZI ICT: COMPENTENZE PER UN FUTURO VERDE E DIGITALe

Operazione sostenuta dal canale di finanziamento FSE+ 2021/2027 Priorità 2 “Istruzione e Formazione” l’iniziativa “Filiera ICT: Competenze per un Futuro Verde e Digitale” mira a offrire percorsi di formazione permanente focalizzati sull’aggiornamento e adeguamento delle competenze tecniche e professionali della filiera dei servizi ICT.

La finalità principale dell’operazione è quella di fornire un catalogo mirato a colmare il divario tra la domanda e l’offerta di competenze digitali nel mercato del lavoro dell’Emilia-Romagna, con particolare attenzione alle competenze digitali legate alla grafica con l’intelligenza artificiale, alla gestione dei dati con l’intelligenza artificiale, al Customer Relationship Management (CRM) con l’intelligenza artificiale e al marketing automation con l’intelligenza artificiale.

Gli obiettivi specifici includono:

  • Fornire competenze finalizzate alla riduzione dell’impatto ambientale delle attività, alla promozione di comportamenti responsabili e all’implementazione di pratiche ecologiche nel settore turistico-ristorativo.
  • Sviluppare competenze digitali per l’utilizzo di strumenti e piattaforme informatiche nella gestione e organizzazione dei servizi, nel marketing digitale e nell’analisi di dati.
  • Promuovere l’apprendimento permanente e le opportunità di miglioramento del livello delle competenze e di riqualificazione per tutti.
  • Sostenere lo sviluppo di competenze tecniche, digitali, imprenditoriali e professionali, con un focus particolare sull’innovazione tecnologica, l’innovazione organizzativa dei servizi e i processi di transizione ecologica.
  • Anticipare meglio il cambiamento e le nuove competenze richieste dal mercato del lavoro, facilitando il riorientamento professionale e promuovendo la mobilità professionale.

INFORMAZIONI GENERALI

Destinatari • Persone residenti o domiciliate in Emilia-Romagna che hanno assolto il diritto dovere all’istruzione. Non è ammessa la partecipazione di dipendenti pubblici con contratto a tempo indeterminato (minimo 8, massimo 12 partecipanti per ogni corso).

Periodo di svolgimento Da Maggio 2025 ad Maggio 2026

Criteri di selezione Non è prevista selezione in ingresso, ma l’accertamento dei requisiti richiesti da Avviso Pubblico in capo ai partecipanti dell’avvio del percorso.

Attestato rilasciato Frequenza.

Soggetti attuatori AECA, Associazione Emiliano–Romagnola di Centri Autonomi di Formazione Professionale (titolare dell’operazione);

Ambito Territoriale • Tutte le provincie della Regione Emilia-Romagna;

Informazione e Iscrizione Contattare il Numero 051 372143 dalle 09:30 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 16:00 dal Lunedì al Venerdì. Scrivere alla mail corsi@aeca.it.

Il percorso è gratuito in quanto progetto realizzato grazie ai fondi europei della Regione Emilia-Romagna. I corsi si terranno in presenza oppure in modalità videoconferenza sincrona.

L’Operazione si articola nei seguenti 6 progetti:

La prenotazione tramite i presenti canali è una espressione di interesse, verrà ricontattato appena sarà calendarizzato uno dei progetti al quale è interessato.