Lo scorso Martedì si è concluso il ciclo di webinar organizzato dal gruppo di coordinamento IeFP, nell’ambito del progetto “Azioni ed Opportunità per il successo formativo IeFP 2023-2024″ (Rif. PA 2023-20153/RER progetto 4). Gli incontri hanno visto la partecipazione di numerosi formatori, docenti, tutor, coordinatori di enti di formazione professionale, genitori e docenti delle scuole superiori.
Il ciclo di seminari è stato dedicato all’esplorazione del mondo adolescenziale, con particolare attenzione alle sue risorse e fragilità. I temi trattati hanno spaziato dal disagio adolescenziale alle nuove dipendenze, approfondendo anche il complesso universo dei disturbi del comportamento alimentare. I relatori, Dott.ssa Anita Felisatti, Dott. Antonio Lanzoni e Dott.ssa Roberta Covezzi, hanno offerto un’analisi approfondita delle loro rispettive competenze, adottando un approccio olistico che considera la persona nella sua totalità, affrontando le difficoltà ma sottolineando soprattutto le risorse.
Gli incontri hanno mirato a fornire strumenti pratici che ogni figura educativa può adottare per creare ambienti e comunità in cui il clima relazionale e ambientale possa contribuire significativamente al benessere dei giovani.
Sebbene i webinar si siano conclusi, il percorso formativo avrà la sua vera conclusione Giovedì 20 Giugno 2024, con uno spettacolo teatrale che si terrà alle ore 10:30 presso il Cinema Galliera di Bologna. Lo spettacolo, organizzato dalla cooperativa CIPIESSE di Reggio Emilia, affronterà il delicato tema del ritiro sociale degli adolescenti, offrendo una riflessione ulteriore sui temi trattati nei seminari.
In allegato troverete la locandina del programma, contenente il link per l’iscrizione all’evento.