Il 31 Gennaio scorso, presso i Salesiani Castel de’ Britti, si è svolta un’importante cerimonia in onore di Don Giovanni Bosco, un evento che ha visto la partecipazione di Vincenzo Colla, Assessore allo Sviluppo Economico e Green Economy, Lavoro, Formazione e Relazioni Internazionali della Regione Emilia-Romagna, Don Gianni Danesi (nostro Vice-Presidente), Andrea Biondi (Direttore di AECA), e Michele Zarri (responsabile dell’Area Orientamento, IeFP e Formazione Superiore dell’Associazione).
L’occasione ha offerto spunti preziosi sull’accompagnamento formativo intelligente e responsabile, andando oltre la mera esperienza degli stage e concentrandosi sulla costruzione di relazioni significative tra imprese, scuole e centri di formazione. Questo approccio è stato enfatizzato come elemento centrale per il successo formativo delle nuove generazioni, sottolineando l’importanza dell’impegno di coloro che lavorano in questo settore.
Il contesto scolastico è stato al centro dell’attenzione, non solo per sviluppare competenze professionali, ma anche per promuovere abilità di base, educazione emotiva e comunicativa, con l’obiettivo di incoraggiare il pensiero critico tra gli studenti.
Un punto chiave emerso dall’evento è stata la necessità di incrociare domanda e offerta nel settore della formazione, un passo cruciale per acquisire dimestichezza e responsabilità. Questo è considerato fondamentale per la crescita individuale in autonomia, affrontando le sfide con determinazione.
Nonostante le complessità che il settore affronta, in questa giornata di sole è emerso l’elettrico ottimismo e la determinazione, da parte di istituzioni e enti, nell’affrontare le sfide, grazie all’ispirazione di Don Giovanni Bosco. La collaborazione tra istituzioni, imprese e centri di formazione si configura come un impegno collettivo per plasmare un futuro in cui la formazione intelligente e responsabile sia il motore trainante per il successo individuale e collettivo.