AUTOMOTIVE: ALLA CITTÀ DEI RAGAZZI DI MODENA LEZIONE SUI SISTEMI ELETTRONICI DI ASSISTENZA ALLA GUIDA.

Presso il Centro di Formazione EDSEG, alcuni allievi hanno svolto una lezione sugli strumenti per le auto di domani.

Lezione particolare quella che si è svolta giovedì 29 aprile presso il Centro di Formazione Professionale EDSEG di Modena (Città dei Ragazzi). Alcuni allievi, infatti, hanno potuto sperimentare i sistemi elettronici di assistenza alla guida che dal prossimo anno saranno obbligatori per le auto di nuova costruzione, guidati da Marco Pozzatello, amministratore delegato di ADAS Mobile.

Convergenza automatica, sistema frenante, mantenimento della carreggiata e molto altro hanno coinvolto i ragazzi in una lezione sul futuro dell’automotive, di cui gli allievi vogliono essere protagonisti.

“Il settore dell’auto sta vivendo un forte cambiamento e noi che viviamo il territorio della Motorvalley vogliamo formare le figure professionali di cui il mercato avrà necessità – dice il neodirettore del Centro di Formazione, Massimiliano Morini – Perciò lavoreremo su sicurezza e sostenibilità ambientale, ambiti che garantiranno anche nuovi sviluppi professionali. Vogliamo fornire ai nostri allievi gli strumenti per essere in grado di intervenire sull’auto elettrica a 360 gradi e abbiamo già implementato alcune ore per la manutenzione di bici e monopattini elettrici.”

Sguardo al futuro sostenuto anche da Don Stefano Violi, responsabile della Città dei Ragazzi: “La nostra missione è la formazione continua per i ragazzi e guardare al futuro è il miglior modo per affrontare una crisi. Dobbiamo mantenere uno sguardo di speranza anche in questo momento”