ALTRI PROGETTI DI COOPERAZIONE

A.E.C.A. è Partner del Raggruppamento Temporaneo d’Impresa (RTI) guidato da Regione Emilia-Romagna per la gestione del progetto PEMA – Project of EMilia-Romagna for Albania, in collaborazione con ART-ER Soc. Cons. P.A., Ifoa e Ser.In.Ar

Image

Progetto di sostegno all’istruzione e alla formazione professionale in Albania per il trasferimento di conoscenze e competenze nel campo della formazione professionale agroalimentare e agro meccanica, sulla base dell’esperienza degli istituti di istruzione secondaria di eccellenza dell’Emilia-Romagna. Il progetto PEMA è l’espressione di un programma di Assistenza Tecnica nell’ambito del protocollo di sviluppo italo-albanese (Governo italiano/Consiglio dei ministri della Repubblica d’Albania) per la realizzazione del quale sono state allocate risorse pari a cinque milioni di euro nella forma di un credito d’aiuto (prestito senza interessi).

L'obiettivo generale dell'Assistenza Tecnica istituzionale, con capofila la Regione Emilia-Romagna, affiancata da un raggruppamento temporaneo d’impresa di enti di formazione (Ifoa, Aeca, ART-ER e Serinar), è creare un centro multifunzionale di d’eccellenza, nel settore agrario ed agroindustriale nella regione di Fier in Albania, dedicato all’aggiornamento delle competenze e allo sviluppo di un sistema di istruzione regionale per aumentare l’occupazione dei diplomati e contribuire al miglioramento della competitività del paese nei settori agricolo e della trasformazione agroalimentare. Il centro offrirà, soprattutto ai giovani, una grande opportunità di educazione e formazione professionale, sempre più vicina alle esigenze del mondo del lavoro. L’intervento si allinea alla Strategia nazionale per l’occupazione e le competenze e alle priorità dell’azione italiana in Albania.

Il progetto PEMA promuove il trasferimento di conoscenze e competenze nel campo della formazione professionale agroalimentare e agro meccanica, sulla base dell’esperienza degli Istituti di Istruzione Secondaria di eccellenza dell’Emilia-Romagna. Il progetto ha una durata di 45 mesi (da gennaio 2020 a settembre 2023) ed è incardinato su 4 pilastri che afferiscono ai risultati attesi:

  • Pilastro 1: trasferimento di competenze e Assistenza Tecnica per la rigenerazione dei due Istituti Tecnici di Fier e Lushnje. Le due scuole professionali oggetto dell’Assistenza Tecnica istituzionale sono: la scuola agricola “Rakip Kryeziu” a Fier e la scuola “Agro-meccanica” a Lushnje.
  • Pilastro 2: trasferimento di competenze e consulenza per l’introduzione di curricula formativi orientati al mercato dal livello secondario, post-secondario e corsi brevi.
  • Pilastro 3: trasferimento di competenze ed attivazione di reti di relazioni a livello internazionale per permettere al futuro centro multifunzionale di lavorare in coordinamento con il sistema delle imprese albanesi/ italiane/europee.
  • Pilastro 4: assicurare coerenza e sinergia con la programmazione europea IPA II in Albania in tema di occupazione e formazione professionale.

Attività