AL VIA I NUOVI PERCORSI DI FORMAZIONE PERMANENTE PER PERSONE CON DISABILITA’ A BOLOGNA, FERRARA E RAVENNA

Operazioni RIF. PA 2021-16413/RER, 2021-16414/RER e 2021-16415/RER approvate con DGR 1610/2021 del 18/10/2021. Fondo Regionale per l’occupazione delle persone con disabilità di cui all’art. 19 della L.R. n. 17/2005 e ss.mm.ii.

Ai nastri di partenza le nuove opportunità formative per persone con disabilità; sono infatti in fase di avvio i nuovi Percorsi di Formazione permanente per persone con disabilità per l’occupabilità e l’adattabilità a Bologna, Ferrara e Ravenna, previsti dal Fondo Regionale per l’occupazione delle persone con disabilità.

Dalle Competenze Informatiche come la videoscrittura e gli strumenti per collaborare e comunicare, alle Competenze Linguistiche come Italiano per stranieri e Inglese per il lavoro; ma anche Competenze Trasversali per la ricerca del lavoro online o la redazione del proprio CV.

Ma la grande novità della nuova offerta è rappresentata dalle Competenze Professionali che toccano il settore Agro-alimentare ma anche quello Meccanico; ma anche i Servizi alle imprese e i Servizi alle persone. Percorsi di formazione permanente di durata variabile dalle 16 alle 48 ore, destinata a tutti coloro che vogliono aggiornare e rafforzare le proprie competenze lavorative.

DESTINATARI

  • Persone Disabili in cerca di lavoro iscritte al Collocamento Mirato secondo quanto previsto dalla Legge n. 68/1999;
  • Persone Disabili ai sensi della Legge n. 68/1999 occupate nonché persone con disabilità acquisita in costanza di rapporto di lavoro;

I partecipanti alle attività finanziate devono essere residenti o domiciliati in Regione Emilia-Romagna.

Il percorso è gratuito, ed è previsto il riconoscimento dell’indennità di frequenza nella misura di euro 3,10 per ora frequentata fino ad un massimo di euro 413,17 mensili.

In caso di necessità potranno essere attivati servizi di tutoraggio personalizzato, nonché altri servizi e misure individualizzate a supporto della frequenza delle attività formative e per il raggiungimento degli obiettivi di apprendimento attesi, ivi compresa, ad esempio, la mediazione linguistica individuale e/o la Lingua Italiana dei Segni.

I percorsi formativi si svolgeranno fra Marzo 2022 e Settembre 2023.

Non è prevista selezione in ingresso, ma l’accertamento dei requisiti richiesti da Avviso pubblico in capo ai partecipanti al momento dell’avvio del percorso.

N.B. Per accedere ai percorsi relativi a competenze tecnico-professionali di livello intermedio e, o avanzato, i partecipanti dovranno avere i seguenti requisiti: precedente esperienza scolastica/formativa coerente con il settore di riferimento e/o esperienza lavorativa attuale o precedente nel settore, indipendentemente dalla condizione occupazionale e posizione contrattuale, e/o partecipazione, nell’ambito della stessa Operazione, ad un percorso di formazione coerente alla tematica e di livello inferiore/propedeutico (ovvero base e/o intermedio).

Al termine del percorso, sarà rilasciato un Attestato di Frequenza.

Per informazioni e iscrizioni, contattare il Numero Verde 800 910 656 dal Lunedì al Venerdì dalle 09:00 alle 13:00.