Popolato consesso, presso la rinnovata sala istituzionale dell’Associazione, nel Palazzo della Formazione, votato all’inquadrare dati e risultati dell’Associazione entro la perpetua missione dalla quale è animata, e, soprattutto al rinnovamento degli Organi Direttivi alla presenza dell’Assessore Colla e del Professor Versari.
In Via Bigari, 3, Martedì 4 Luglio, si è tenuta l’Assemblea dei Soci AECA, accompagnata dell’Assessore allo Sviluppo Economico e Green Economy, Lavoro, Formazione e Relazioni Internazionali della Regione Emilia-Romagna, Vincenzo Colla, e da Stefano Versari Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale. Un momento di confronto sul futuro della Scuola, della Formazione Professionale e delle Politiche Attive per il Lavoro, alla presenza di tutti i campioni e incaricati degli Enti della nostra Associazione, definita dall’Assessore Colla, amico e convitato d’onore, “un driver strategico per la ricucitura sociale, e un patrimonio di questa regione e del Paese intero, che sulla filiera della conoscenza e del cambiamento ha sempre seguito la traiettoria giusta dell’orizzontalità, mai della verticalità.”.
Stefano Versari, spirito di cognizione sulla Filiera della IeFP e sulla Formazione, ha condiviso, con un’appassionato incedere, spunti ai Soci sull’evoluzione e sul futuro della scuola e della pratica entro la Regione, con riflessioni di rilievo sulla demografia delle qualifiche.
Riaffermando l’adesione dell’AECA alla dottrina sociale della Chiesa, il Presidente Giuseppe Pagani, ha pungolato un maggiore protagonismo dell’Associazione sui tavoli nazionali di CONFAP e FORMA mediante le opportunità offerte dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, ove centrale risalta il processo di riforma degli istituti tecnici e professionali, raccontando anche Transnazionalità e Orientamento, Pagani afferma che “non si tratta solo di fornire per il futuro le competenze tecniche. Serve, bensì, una formazione nuova, ben fatta e in grado di contribuire allo sviluppo umano e integrale delle persone”. Centralità delle persone e valore del lavoro come luogo di costruzione dell’identità a convalidare il dovere che Formazione degli Adulti e Politiche Attive hanno in orbita all’Associazione, Sportelli GOL. Innovazione dell’Area Welfare e definizione netta ed icastica delle tre grandi aree di impegno dell’AECA (Filiera della Formazione, Politiche Attive per il Lavoro e Welfare) a fondare la volontà di riflessione ed eventuale adeguamento dello Statuto completano l’intervento della Presidenza, che ha ricordato Don Milani e la sua lotta contro le disuguaglianze e la povertà educativa.
I lavori sono poi proseguiti nel pomeriggio, con la presentazione e l’approvazione del Bilancio 2022, e la nomina del nuovo Consiglio Direttivo e la conferma del Presidente e del Vice Presidente di AECA.
IL NUOVO BOARD DI AECA
Presidente • Giuseppe Eugenio Pagani
Vice Presidente • Don Gianni Danesi (Salesiani CNOS-FAP)
CONSIGLIERI
Manuela Robazza
Roberto Franchini
Alessandro Padovani
Giovanni Cherubini
Gaetano Finelli
REVISORI
Presidente • Martino Bassani
Revisore • Davide Baroni
Revisore • Roberto Mattina
SUPPLENTI
Flavio Venturi
Maria Grazia Volta
In calce la relazione del Presidente Pagani sull’incontro.