Collaborazione tra AECA e il progetto nato da Comune, Città metropolitana e Arcidiocesi di Bologna a cui aderisce anche la Regione Emilia-Romagna.
Dal mese di luglio 2020 è stata avviata una proficua collaborazione tra AECA e Insieme per il lavoro. AECA, in quanto soggetto titolare di cataloghi di formazione permanente finanziati dal Fondo Sociale Europeo e dalla Regione Emilia-Romagna, si è rivelata una preziosa alleata di Insieme per il lavoro per il raggiungimento dei suoi obiettivi: l’idea è nata infatti per dare una risposta sempre più efficace, in termini di proposte formative, a coloro che, per condizione personale e/o sociale, hanno difficoltà ad inserirsi nel mercato del lavoro.
Le persone coinvolte nei percorsi rispondono a queste caratteristiche: disoccupati, residenti o domiciliati in Emilia-Romagna, privi di diploma di scuola superiore o qualifica professionale e se over 50 possessori di qualsiasi titolo di studio.
La strategia adottata, in linea con la volontà di Insieme per il lavoro di non sovrapporsi a quei soggetti che nel territorio già esercitano azioni che favoriscano l’inserimento o reinserimento lavorativo, è stata quella di mettere servizi diversi in contatto, quelli di AECA e quelli di Insieme per il lavoro, conoscersi ed avviare una vera alleanza. Nella pratica, si è voluto avviare un dialogo, con chi ogni giorno incontra persone che vogliono migliorare le proprie competenze trasversali per riproporsi nel mercato del lavoro e una fattiva collaborazione, mirata a coinvolgere il maggior numero di beneficiari e beneficiarie.
Insieme per il lavoro, dal canto suo, ha svolto un’importante azione anche in termini di motivazione e di analisi delle diverse situazioni personali dei suoi beneficiari e beneficiarie, così da verificare la reale disponibilità delle persone a rimettersi in gioco e ad intraprendere un percorso di aggiornamento o di formazione.
Ad oggi sono stati erogati 64 pacchetti formativi per 41 persone coinvolte. Fino a quando i corsi si sono tenuti in presenza la collaborazione è stata incentrata soprattutto sui percorsi di alfabetizzazione informatica (4) e di lingua italiana per stranieri (10); in modalità on line è continuata anche per i corsi di informatica base e per l’utilizzo dei principali applicativi d’ufficio (36) e lingua inglese di livello base e intermedio (9). Sono stati proposti, inoltre, percorsi sulle competenze trasversali (9 in totale, tra cui colloquio di lavoro, empowerment, social network per trovare lavoro, etc.).
Durante la pandemia gli operatori coinvolti, confrontandosi in modo costante e continuativo, sono stati un punto di riferimento per alcune di queste persone in un momento di forte smarrimento e perdita di relazioni con il contesto sociale.
L’obiettivo è continuare e rafforzare la collaborazione con AECA per offrire un servizio completo e il più possibile personalizzato.
Per tutti i dettagli sul progetto è a disposizione il sito di Insieme per il lavoro.