A Ravenna, grazie ai Fondi Europei della Regione Emilia-Romagna, vengono offerti due corsi di formazione progettati per migliorare le competenze digitali, in particolare nell’uso dei fogli di calcolo. Questi corsi sono rivolti a persone con disabilità, sia in cerca di occupazione che già occupate.
CORSO BASE: UTILIZZARE FOGLI DI CALCOLO
Il corso base è un’opportunità ideale per chiunque voglia acquisire le competenze fondamentali nell’uso dei fogli di calcolo.
Durata e Struttura: Con una durata complessiva di 40 ore, il corso si articola in diverse sessioni mattutine che si terranno da metà Maggio a fine Giugno 2024.
Contenuti: I partecipanti saranno introdotti all’uso di strumenti come Google Sheets, Microsoft Excel e altre applicazioni open-source. Il programma include:
- Introduzione ai fogli di calcolo
- Creazione e gestione di fogli e cartelle di lavoro
- Inserimento e formattazione di contenuti (testo, numeri, date)
- Utilizzo delle principali barre di strumenti
- Applicazione di formule di base
- Ordinamento dei dati e stampa dei documenti
Destinatari: Il corso è aperto a persone disabili iscritte al collocamento mirato di Ravenna, persone disabili occupate secondo la Legge n. 68/1999, e persone con disabilità acquisita durante il lavoro.
Indennità di Partecipazione: Il corso è gratuito e prevede un’indennità di frequenza di 3,10 euro per ora, fino a un massimo di 413,17 euro mensili.
Sede: CEFAL Emilia Romagna Soc. Coop a Lugo (RA).
CORSO AVANZATO: UTILIZZARE FOGLI DI CALCOLO
Per chi ha già una buona familiarità con i fogli di calcolo e desidera approfondire le proprie competenze, il corso avanzato rappresenta la scelta perfetta.
Durata e Struttura: Questo corso, della durata di 16 ore, si terrà tra fine Giugno e inizio Luglio 2024.
Contenuti: Il programma avanzato include:
- Gestione avanzata di layout e formati di file
- Utilizzo di funzioni logiche, di ricerca, matematiche e di manipolazione di testo
- Verifica e controllo delle formule
- Applicazione di filtri avanzati e ordinamento personalizzato
- Creazione e gestione di tabelle pivot
- Protezione delle celle e condivisione dei fogli di lavoro
Destinatari: Analogamente al corso base, è rivolto a persone disabili iscritte al collocamento mirato di Ravenna, persone disabili occupate secondo la Legge n. 68/1999, e persone con disabilità acquisita durante il lavoro.
Indennità di Partecipazione: Anche per il corso avanzato, i partecipanti riceveranno un’indennità di frequenza di 3,10 euro per ora, fino a un massimo di 413,17 euro mensili.