Operazione RIF. PA 2025-23438/RER approvata con DGR 179/2025 del 10/02/2025
Operazione realizzata grazie ai Fondi Europei della Regione Emilia-Romagna
Canale di Finanziamento FSE+ 4. Occupazione Giovanilea

SUMMER CAMP ORIENTATIVI IN AMBITO INDUSTRIE CULTURALI E CREATIVE

Scopri il futuro delle Industrie Culturali e Creative con un percorso di orientamento innovativo! Grazie a un approccio integrato che coniuga cultura, territorio e nuove tecnologie, questa operazione promuove l’accesso all’istruzione, la creazione di opportunità lavorative e l’inclusione sociale. Un network di partner qualificati supporta gli studenti con esperienze dirette, eventi e incontri con esperti del settore. Il tuo talento merita spazio: entra in un mondo di opportunità e costruisci il tuo futuro nell’innovazione culturale!

L’operazione si articola in tre progettiComacchio Summer Experience 2: immersione nell’industria creativa (Comacchio, Ferrara), Digital Fashion summer Lab (Castel San Pietro Terme, Bologna)e Imola summer fashion (Imola, Bologna).

INFORMAZIONI GENERALI

Destinatari • Studentesse e Studenti delle Classi 3^e 4^ delle Scuole Secondarie di Secondo Grado dei diversi indirizzi della regione (percorsi quadriennali compresi). I partecipanti dovranno essere iscritti ad una istituzione scolastica avente sede in Regione Emilia-Romagna indipendentemente dal domicilio e, o, dalla residenza degli studenti stessi. Potranno altresì essere ammessi i ragazzi e le ragazze frequentanti istituzioni scolastiche con sede fuori regione ma residenti nel territorio regionale.

Periodo di svolgimento Da Giugno 2025 a Settembre 2025

Criteri di selezione Qualora il numero dei partecipanti in possesso dei requisiti previsti dall’Invito superi il numero dei posti disponibili, si procederà ad una selezione dei candidati, garantendo “parità di accesso a tutti gli studenti (allievi certificati legge 104/92 e con bisogni Educativi Speciali)”. La procedura di selezione si baserà su un colloquio per verificare la motivazione, le attitudini e l’effettiva possibilità di frequentare il Summer Camp durante il periodo estivo.

Attestato rilasciato Frequenza.

Soggetto attuatore titolare dell’operazione AECA, Associazione Emiliano–Romagnola di Centri Autonomi di Formazione Professionale (titolare dell’operazione);

Partner dell’operazione C.I.O.F.S. – F.P. Emilia Romagna ETS; ENGIM Emilia Romagna ETS; Fondazione ITS Academy Adriano Olivetti; Fondazione ITS Academy Per I Beni E Le Attivita’ Artistiche E Culturali E Per Il Turismo; CRIF S.P.A.; Baumhaus Societa’ Cooperativa Sociale.

Promotori dell’operazione Associazione Ferrara Buskers Festival; Istituto Istruzione Superiore Luigi Einaudi; Fondazione Ravenna Manifestazioni; Biotex Srl.

Referente Livia Solmi

Informazione e Iscrizione Contattare il Numero 051372143 dalle 09:30 alle 13 e dalle 14 alle 16 dal Lunedì al Venerdì.

Il percorso è gratuito in quanto progetto realizzato grazie ai fondi europei della Regione Emilia-Romagna.

L’Operazione si articola nei seguenti 3 progetti: