FRD GIOVANI: APPROVATI SEI NUOVI PROGETTI DI INCLUSIONE E TRANSIZIONE AL LAVORO

Approvate, con DGR 1492/2024 del 08/07/2024, misure per sostenere studenti e giovani, con disabilità certificata ai sensi della Legge 104/92, nella fase di transizione scuola-lavoro, finalizzate al potenziamento delle autonomie, alla valorizzazione delle competenze e capacità possedute e all’acquisizione di competenze specifiche.

I percorsi attuati, a carattere orientativo e formativo, avranno lo scopo di accompagnare i giovani dei territori di Bologna, Ferrara e Parma verso la dimensione lavorativa.

PROGETTO “PERCORSI DI ACCOGLIENZA E ORIENTAMENTO INTEGRATI”

Obiettivo: Il progetto ha come obiettivo l’integrazione tra scuola, formazione e territorio per favorire l’orientamento specialistico e l’inserimento lavorativo delle persone con disabilità.

Tecnologie e strumenti:

  • Percorsi di orientamento specialistico o di II livello.
  • Utilizzo di modelli di accompagnamento personalizzato e integrato tra diversi enti del territorio.

Sfide affrontate:

  • Garantire un’assistenza continua e personalizzata.
  • Facilitare l’integrazione tra il sistema formativo e il mercato del lavoro.

PROGETTO “PERCORSI DI ACCOGLIENZA E ORIENTAMENTO INTEGRATI – PARMA”

Obiettivo: Il progetto punta a sviluppare competenze trasversali attraverso percorsi laboratoriali e formativi in contesto aziendale, con particolare attenzione all’integrazione tra scuola e lavoro nella provincia di Parma.

Tecnologie e strumenti:

  • Percorsi di orientamento specialistico di II livello.
  • Formazione in contesti laboratoriali e aziendali.
  • Attività di supporto orientativo ai partecipanti per migliorare la loro capacità di inserimento lavorativo.

Sfide affrontate:

  • Implementare percorsi di formazione personalizzati.
  • Favorire il trasferimento delle competenze acquisite in aula al mondo del lavoro.

PROGETTO “TRANSIZIONE SCUOLA”

Obiettivo: Facilitare la transizione dal mondo scolastico a quello lavorativo, con l’attivazione di laboratori pratici e percorsi di formazione per lo sviluppo delle competenze professionali.

Tecnologie e strumenti:

  • Laboratori formativi in diversi ambiti: cucina, psicomotricità, ceramica, e attività di manutenzione.
  • Percorsi di formazione permanente in azienda e stage lavorativi.

Sfide affrontate:

  • Superare le barriere di accesso al mondo del lavoro per giovani con disabilità.
  • Integrare i partecipanti in contesti di lavoro reali, sviluppando autonomia professionale.

PROGETTO “TRANSIZIONE SCUOLA-LAVORO PER GIOVANI”

Obiettivo: Supportare i giovani con disabilità nella transizione dalla scuola al mondo del lavoro, offrendo un programma strutturato di orientamento, formazione, e tirocini mirati.

Tecnologie e strumenti:

  • Attività di orientamento specialistico e individualizzato.
  • Promozione di tirocini mirati all’inclusione sociale e allo sviluppo di competenze specifiche.
  • Formazione per la sicurezza sul lavoro (rischio medio).

Sfide affrontate:

  • Offrire un percorso di accompagnamento che tenga conto delle necessità specifiche dei partecipanti.
  • Formare i giovani nelle competenze trasversali e nella sicurezza sul lavoro.

PROGETTO “TRANSIZIONE VERSO IL LAVORO”

Obiettivo: Promuovere l’inclusione sociale e lavorativa di persone con disabilità attraverso un programma strutturato di tirocini e attività di formazione pratica.

Tecnologie e strumenti:

  • Programmi di formazione per la sicurezza sul lavoro (rischio medio).
  • Percorsi di formazione per la transizione verso il lavoro, con particolare attenzione allo sviluppo di competenze pratiche.
  • Tirocini finalizzati all’inclusione sociale e alla promozione dell’autonomia dei partecipanti.

Sfide affrontate:

  • Monitorare l’integrazione dei partecipanti nei tirocini.
  • Offrire un supporto continuo durante tutto il processo di transizione.

PROGETTO “TRANSIZIONE VERSO IL LAVORO – PARMA”

Obiettivo: Agevolare la transizione dei giovani con disabilità nel mondo del lavoro nella provincia di Parma, attraverso percorsi formativi e tirocini mirati all’inclusione sociale.

Tecnologie e strumenti:

  • Formazione sulla sicurezza sul lavoro (rischio medio e alto).
  • Percorsi formativi specifici per la transizione e laboratori pratici.
  • Programmi di tirocinio per l’inclusione sociale e lo sviluppo delle autonomie personali.

Sfide affrontate:

  • Coinvolgere un’ampia varietà di partecipanti con diverse necessità.
  • Mantenere un equilibrio tra formazione teorica e pratica nei laboratori.