Dal 1 ottobre 2021 i servizi e le piattaforme della Regione saranno accessibili solo tramite SPID.
Dal 28 febbraio 2021 il Sistema Pubblico di Identità Digitale, noto come SPID, è indispensabile per a tutti i servizi della pubblica amministrazione come Agenzia delle Entrate, INPS, Fascicolo Sanitario Elettronico e PagoPA.
Dal 1 marzo 2021 anche le piattaforme e i servizi della Regione Emilia-Romagna sono accessibili tramite SPID. Fino al 30 settembre 2021, però, resterà possibile utilizzare le credenziali attualmente in uso, che affiancheranno l’accesso con SPID. Dopo questo periodo di transizione, dal 1 ottobre 2021, le credenziali non saranno più sufficienti e l’accesso verrà consentito solo tramite SPID.
Per chi invece accedesse a questi servizi tramite Carta di Identità Elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS), questi servizi restano validi per l’accesso.
Le piattaforme regionali che sono coinvolte in questa trasformazione sono SIFER (Sistema Informativo della Formazione in Emilia-Romagna), Lavoro X Te (il portale dell’Agenzia regionale per il lavoro) e SIAPER (il Sistema Informativo per l’Apprendistato).