AECA, in collaborazione con CentoForm, Città del Ragazzo, IAL Emilia-Romagna e Irecoop, offre tre nuovi percorsi formativi gratuiti rivolti a persone disabili, sia in cerca di lavoro sia occupate, secondo quanto previsto dalla Legge n.68/1999.
I primi due corsi, in Lingua Inglese, dal 17 Giugno 2024 al 17 Luglio 2024 e dal 17 Giugno 2024 al 15 Luglio 2024 si terranno presso il Centro Studi Opera Don Calabria a Comacchio. Con una durata totale di 40 ore, ambedue i corsi coprono una vasta gamma di argomenti essenziali per migliorare le competenze in inglese. I partecipanti impareranno l’uso dei tempi verbali, verbi modali e semi modali, preposizioni, e la costruzione di frasi con “shall”, “must”, “have to”. Saranno inoltre trattati avverbi, comparativi e superlativi, e la differenza tra nomi contabili e non contabili. Oltre alla grammatica, i corsi includono esercitazioni pratiche come presentare sé stessi e gli altri, descrivere la propria casa, luoghi visitati, e il proprio ambiente di lavoro. Al termine, verrà rilasciato un attestato di frequenza. I partecipanti potranno beneficiare di un’indennità di frequenza di 3,10 euro per ogni ora frequentata, fino a un massimo di 413,17 euro mensili. Se necessario, saranno disponibili servizi di tutoraggio personalizzato e mediazione linguistica.
Il secondo corso, di Alfabetizzazione Informatica, si svolgerà dall’11 Giugno 2024 al 25 Giugno 2024 presso il Porto Informa di Portomaggiore. Questo corso, della durata di 16 ore, mira a fornire una solida base sulle tecnologie informatiche e digitali. Tra i contenuti, vi sono le basi dell’hardware, l’uso di PC, laptop, cellulari e tablet, la gestione di reti informatiche e telefoniche, dispositivi di input e output, e memoria. Saranno trattati anche i software principali, programmi per la multimedialità e sistemi operativi. I partecipanti impareranno a usare programmi di videoscrittura, calcolo, presentazione, e PDF. Inoltre, il corso coprirà la navigazione web, l’uso della posta elettronica, i social network e la sicurezza online. Anche in questo caso, è previsto il riconoscimento di un’indennità di frequenza di 3,10 euro per ogni ora frequentata. Servizi di supporto personalizzato, come tutoraggio e mediazione linguistica, saranno disponibili secondo necessità. Al termine del corso, verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Per ulteriori informazioni o per iscriversi ai corsi, è possibile contattare Susanna Gherardi al Numero 0532 747 907 o Dania Habal al Numero 0532 747 922, oppure al cellulare 334 373 2003.