Siamo entusiasti di annunciare il conclusivo successo del progetto FUTUREWEAR – FASHION, TRENDS, TRAINING, 2021-1-IT01-KA220-VET-000033056 finanziato dal Programma Erasmus+. Lanciato il 10 Gennaio 2022 e concluso il 9 Gennaio 2024, questa innovativa iniziativa ha lasciato un’impronta indelebile nel panorama dell’educazione alla moda sostenibile.
Panoramica del Progetto
La missione principale di FUTUREWEAR è stata prototipare un modello formativo innovativo, trasversale all’IeFP e alla formazione non formale, dedicato alla moda streetwear sostenibile, in grado di anticipare e rispondere efficacemente alle aspirazioni professionali delle nuove generazioni, soprattutto dei giovani provenienti da contesti di maggiore vulnerabilità sociale ed economica, e alle esigenze di trasformazione produttiva e transizione ecologica del settore tessile e della moda.
Obiettivi Raggiunti
- Identificazione delle Tendenze della Moda: Uno dei principali successi è stata l’attenta identificazione delle principali tendenze nell’industria della moda, comprese le nuove professioni e le competenze necessarie.
- Formazione Innovativa per i Giovani a Rischio: È stato costruito e sperimentato un programma di formazione completo, rivolto ai giovani a rischio. L’obiettivo era fornire non solo opportunità lavorative, ma anche percorsi di formazione nel settore della moda sostenibile che tenessero conto delle modalità di coinvolgimento delle nuove generazioni e che fosse una contaminazione dell’educazione formale con le pratiche della formazione non formale.
- Formazione Transnazionale per gli Educatori: Una sessione specifica di formazione transnazionale è stata condotta per gli educatori delle organizzazioni partner. Queste sessioni avevano l’obiettivo di trasmettere metodologie, contenuti e la struttura del programma formativo innovativo. Il progetto ha anche fornito uno spazio per la co-progettazione di workshop, uno dei risultati di progetto.
- Modello di Certificazione delle Competenze: È stato sviluppato un modello sperimentale per la certificazione delle competenze, in linea con la prospettiva europea delle micro-credenziali, come indicato dal Consiglio dell’Unione Europea.
Solida Partnership
Il progetto ha riunito una solida partnership, includendo organizzazioni del Sistema VET come AECA, per l’Italia, Trinijove per la Spagna, Dimitra per la Grecia, e organizzazioni di formazione non formale come Baumhaus per l’Italia e Strim per la Polonia che si sono incontrati in cinque riunioni transnazionali (quattro in presenza e uno online) e hanno cooperato in modo proficuo alla realizzazione degli obiettivi prefissati.
Dettagli e Risultati Attesi
Diverse attività specifiche sono state intraprese, tra cui la creazione di tre risultati di progetto:
1: Foresight Report, un rapporto di previsione strategica sulle tendenze e le trasformazioni nel settore della moda e il ruolo della formazione professionale nell’interpretare e rispondere a queste sfide. Il rapporto si propone quindi di costruire uno scenario realistico e scenario realistico e auspicabile del settore moda nel 2035 e dei profili professionali richiesti, per anticipare e progettare strategie efficaci di inclusione e innovazione formativa, con una conseguente trasformazione del ruolo e delle attività dell’istruzione e della formazione professionale.
2: Toolkit per la Formazione alla Moda Sostenibile, un modello sperimentale di formazione, apprendimento e valutazione dedicato al settore della moda sostenibile e circolare, inclusivo e orientato alle innovazioni future, partendo quindi dal rapporto realizzato nella prima fase. Si compone di 5 diverse parti organiche: Linee guida per la partecipazione delle nuove generazioni, Il sistema di micro-credenziali nel toolkit di futurewear, Competenze trasversali nella formazione in ambito moda, Note informative per la valutazione, Curricula.
3: Workshop di Sperimentazione in ogni paese partner, rivolti ai giovani dei territori, individuati tra le categorie di partecipanti con minori opportunità, finalizzati a testare i contenuti e le metodologie ipotizzate nel toolkit formativo con l’obiettivo di perfezionare il toolkit in base ai feedback ricevuti.
Eventi moltiplicatori intermedi e finali sono stati condotti a Cracovia, Atene, Bologna e Barcellona, rivolti a stakeholder tecnici e istituzionali, operatori di formazione non formale, reti di formazione professionale, dirigenti scolastici, imprese, leader dell’economia sociale e policy makers.
Collaborazione di Successo e Nuovo Orizzonte con Futurewear 2.0
Il progetto FUTUREWEAR ha gettato le basi per un approccio trasformativo all’educazione alla moda sostenibile. Con entusiasmo, guardiamo avanti a Futurewear 2.0, il nostro prossimo capitolo presentato alla call Erasmus+ del 5 marzo 2024 in cui è coinvolta l’ITS Academy FITSTIC, che mira ad intensificare gli sforzi per affrontare le sfide della sostenibilità e dell’economia circolare creando dispositivi che guidino i giovani dal percorso formativo al mondo del lavoro.