In partenza una nuova serie di corsi di formazione gratuita, destinati a persone disabili, sia in cerca di occupazione sia già occupate, residenti o domiciliate in Emilia-Romagna. Questi percorsi sono finalizzati all’incremento dell’occupabilità e dell’adattabilità, e offrono contenuti specifici per lo sviluppo di competenze digitali, comunicative e professionali. I corsi sono tutti gratuiti, prevedono un’indennità di frequenza pari a 3,10 …
OPPORTUNITÀ DI FORMAZIONE NEL SETTORE SCENICO: IL CORSO IFTS DELLA SCUOLA DELL’OPERA DEL TEATRO COMUNALE DI BOLOGNA
Promosso dalla Scuola dell’Opera del Teatro Comunale di Bologna, in collaborazione con importanti realtà culturali e accademiche, il il Corso IFTS in Tecniche di Allestimento Scenico rappresenta un’occasione unica e di tenore, con tanta pratica, per formarsi come tecnico di scena. FINALITÀ DEL CORSO Il corso mira a formare la figura professionale del Tecnico degli Allestimenti Scenici, un profilo chiave …
INCLUSIONE LAVORATIVA DI MINORI E GIOVANI-ADULTI IN ESECUZIONE PENALE ESTERNA: NUOVA APPROVAZIONE
Il progetto “Percorsi Integrati per l’Inclusione Lavorativa di Minori e Giovani-Adulti in Esecuzione Penale Esterna” ha l’obiettivo di promuovere l’inclusione sociale e lavorativa di persone in esecuzione penale esterna, offrendo percorsi di orientamento, formazione e tirocini. Attraverso laboratori pratici e formazione in alternanza, i partecipanti sviluppano competenze pratiche e tecniche, con il supporto continuo di tutor e formatori. Questo approccio …
LA FORMAZIONE PROFESSIONALE DI AECA: IEFP E QUARTI ANNI AVVIATI
In partenza i percorsi di Istruzione e Formazione Professionale dell’Associazione presso le sedi del territorio di Forlì, Lugo e Comacchio con un’offerta formativa rivolta a tutti i giovani dai quindici anni, soggetti al diritto-dovere all’istruzione e formazione, che sono interessati a formarsi per acquisire competenze di base e professionalizzanti in una delle qualifiche di seguito riepilogate e descritte. Parallelamente, all’avvio …
FRD GIOVANI: APPROVATI SEI NUOVI PROGETTI DI INCLUSIONE E TRANSIZIONE AL LAVORO
Approvate, con DGR 1492/2024 del 08/07/2024, misure per sostenere studenti e giovani, con disabilità certificata ai sensi della Legge 104/92, nella fase di transizione scuola-lavoro, finalizzate al potenziamento delle autonomie, alla valorizzazione delle competenze e capacità possedute e all’acquisizione di competenze specifiche. I percorsi attuati, a carattere orientativo e formativo, avranno lo scopo di accompagnare i giovani dei territori di …